Manutenzione Idranti

La norma di riferimento per la manutenzione degli idranti e naspi è la UNI EN 671/3 che indica le periodicità degli interventi e le modalità d'esecuzione. Le fasi di manutenzione sono le seguenti:
Controllo idranti e naspi: è una attività semestrale atta a verificare che le istruzioni d'uso siano chiare e leggibili, la localizzazione sia chiaramente segnalata, non vi siano segni di danneggiamento nella cassetta e che i portelli della stessa si aprano agevolmente.

In questa fase si verifica, inoltre, il funzionamento degli attacchi per autopompa, la manovrabilità delle valvole d'intercettazione e di mandata. Per gli idranti soprassuolo e sottosuolo si deve verificare che le valvole siano di facile manovrabilità, che i tappi di chiusura siano facilmente apribili e che il contenuto delle cassette a corredo degli idranti sia completo di tutti i componenti necessari al corretto utilizzo dello stesso.

Manutenzione naspi antincendio: questo intervento annuale, oltre alle operazioni previste per il controllo, verifica l'integrità della manichetta in tutta la sua lunghezza tramite prova a pressione di rete. La tubazione deve essere controllata in tutta la sua lunghezza per rilevare eventuali screpolature, deformazioni, logoramenti o danneggiamenti.
- Qualora la tubazione presenti qualsiasi difetto deve essere sostituita o collaudata alla massima pressione d'esercizio. Si verifica inoltre che le bobine ruotino agevolmente in entrambe le direzioni, il supporto dei naspi antincendio orientabili possa piroettare agevolmente fino a 180°. Si deve lasciare il naspo e l'idrante a muro pronto per un uso immediato.

Manutenzione manichette antincendio flessibili: questo intervento annuale, oltre alle operazioni previste per il controllo, verifica dell'integrità della manichetta in tutta la sua lunghezza tramite prova a pressione di rete. Vi è anche un collaudo quinquennale da eseguire su tutte le manichette alla massima pressione di esercizio (12 bar).

Manutenzione sale di pompaggio a norma UNI EN 12845: ogni semestre saranno eseguite le seguenti operazioni:
- esame generale dell'intero impianto allo scopo di verificare lo stato di tutti i componenti;
- rilevamento delle pressioni in uscita dalla stazione di pompaggio;
- prova di tenuta di tutte le valvole di non ritorno;
- controllo della posizione di apertura delle valvole;
- verifica dello stato delle vasche di accumulo e del rincalzo delle stesse;
- prova di avviamento automatico dell'impianto e funzionamento delle motopompe per almeno 30 minuti;
- prova di avviamento manuale delle pompe;

 

Downloadhttp://bigtheme.net/joomla Joomla Templates